P.U.A. – PUNTO UNICO DI ACCESSO

Il Punto Unico di Accesso è il luogo dove si concretizza la collaborazione tra servizi sociali e sanitari con l’unico obiettivo di individuare percorsi e risposte adeguate e globali alla situazione di bisogno rappresentata dal cittadino. Il P.U.A. costituisce una particolare tipologia di ufficio delle relazioni con il pubblico, parallelo e complementare a quelli della pubblica amministrazione che si pone con un ruolo di semplificatore della burocrazia e facilitatore, nel caso si riscontrino difficoltà a individuare il servizio appropriato a esigenze specifiche.

OBIETTIVI

La funzione del Punto Unico di Accesso è abbattere qualsiasi barriera burocratica e/o amministrativa che impedisca al cittadino di dialogare con le istituzioni, o che renda tale dialogo troppo complicato, non chiaro, esponendolo quindi al rischio di incomprensioni. Configurandosi come uno sportello unico per l’accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, svolge attività di informazione, accoglienza, accompagnamento, ascolto e orientamento sui diritti di cittadinanza, in modo particolare per categorie più vulnerabili come minori, anziani, disabili o immigrati.

I servizi

I servizi offerti dal Punto Unico di Accesso sono tanto più efficaci quanto più le risposte degli operatori sono rispondenti alle esigenze degli utenti. Risulta quindi fondamentale l’integrazione con tutti gli enti pubblici, dalla ASL ai servizi territoriali, compresi quelli attuati da soggetti del privato sociale e del volontariato.

SEDI E CONTATTI

Latina – largo Celli, 8 0773.6556002

Terracina – via Firenze, 1 0773.708306

Fondi – via San Magno snc 0771.505675

Nettuno – viale della Vittoria, 2 06.98889555

Anzio – via di Villa Adele, 2 06.98499419

Anzio – via Aldobrandini, 32 06.83276457

Roma Municipio IX – via Ignazio Silone, 100 06.69612895