(In)FORMAZIONE

Da sempre attenta ai percorsi di formazione e aggiornamento, la Ninfea Cooperativa Sociale persegue un piano di investimenti finalizzato a garantire la continua professionalizzazione e la massima sicurezza di tutti i propri operatori e collaboratori, implementando di conseguenza la qualità dei servizi offerti ai propri utenti e assistiti.

La formazione permanente, attuata anche attraverso i fondi interprofessionali di Fondimpresa, è alla base del nostro approccio al benessere – inteso globalmente – dei dipendenti, per promuovere conoscenze e competenze appropriate ai singoli profili operativi che favoriscano lo svolgimento al meglio delle proprie attività, sia sul posto di lavoro che fuori.

La Ninfea Cooperativa Sociale promuove, sviluppa e mette a disposizione di tutti i propri dipendenti e collaboratori un’ampia gamma di risorse, programmi e seminari – obbligatori o discrezionali – tra cui:

 

  • formazione obbligatoria Sicurezza sui luoghi del lavoro (Dlgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni)
  • corsi e risorse on-line di informazione, approfondimento e aggiornamento professionale
  • percorsi formativi tesi a implementare le competenze digitali
  • manifestazioni e convegnistica specialistica di settore, attività di promozione sociale, dibattiti, studi e ricerche in campo sociale
  • servizi di screening diagnostici (intensificati nelle more della pandemia indotta da Covid-19)
  • programmi di promozione della salute e assicurazioni integrative volte a favorire un accesso facilitato a tutti i percorsi di cura qualora se ne prospettassero le necessità
  • percorsi formativi per la crescita della cultura aziendale.

LA POLITICA DI QUALITÀ E LE CERTIFICAZIONI

 

Parte integrante del percorso di crescita, che contraddistingue da sempre la Ninfea e che si rinnova da oltre trent’anni, è costituita dalle certificazioni e dagli organi di controllo, il cui esito è la risultante della costante applicazione nella Cooperativa delle regole che determinano tutte le fasi operative, dalle linee progettuali a quelle esecutive, dal monitoraggio alla puntuale verifica dei risultati.

RATING DI LEGALITÀ +

Dal 25 settembre 2018 la Ninfea Cooperativa Sociale è inserita nell’Elenco delle imprese con Rating di Legalità istituito dall’AGCM–Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.                                                    Nel 2023, l’Autorità ha aggiornato il punteggio della Cooperativa portandolo alla votazione di due stelle e un più.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 9001:2015

In un’ottica di costante miglioramento, la Ninfea Cooperativa Sociale ha conseguito per la prima volta a marzo 2003 la Certificazione di Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000, rinnovandola continuativamente fino ad oggi. Da aprile 2018 la Cooperativa ha ottenuto l’adeguamento della Certificazione, rilasciata dall’ente certificatore BMTRADA, alla nuova norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Il sistema attualmente adottato attesta la conformità dell’operato e del sistema aziendale alla normativa negli ambiti della progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali ed educativi relativi l’assistenza domiciliare per anziani e disabili, l’assistenza educativa per minori, l’assistenza scolastica specialistica, i centri diurni per disabili, i centri sociali per anziani, il P.U.A. – Punto unico di accesso, i servizi di animazione per minori e ludoteche, il servizio sociale professionale e il segretariato sociale.
Le indicazioni della UNI EN ISO 9001 sono finalizzate al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza nell’erogazione dei servizi, della gestione dei processi e alla costante attenzione ai bisogni espressi dagli utenti in allineamento agli obiettivi strategici della Cooperativa. Tutti i processi aziendali sono analizzati per definire le migliori modalità di svolgimento dei servizi, perseguendo obiettivi di qualità coerenti con la Politica della Qualità adottata.

La Ninfea Cooperativa Sociale utilizza, da Maggio 2022, il modello organizzativo 231 ai sensi del Decreto legislativo 231/2001. Questo modello regola e definisce la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili, riducendo la commissione di illeciti penali. I protocolli tipici di un Modello Organizzativo 231 sono: 

1) il Codice Etico;

2) il sistema disciplinare;

3) L’OdV – Organismo di Vigilanza;

4) L’insieme delle procedure  specifiche per le aree sensibili al rischio di reato.                                                               

L’organismo di vigilanza esterno nominato è l’avvocato Piscicelli Francesco Pio.